Nuova iniziativa di Asilo Savoia: via al “Garante dei diritti dei giovani calciatori”

Prende il via il servizio di supporto e consulenza gratuita per prevenire e contrastare violenza, discriminazioni e fenomeni distorsivi nella gestione dei giovani atleti

In concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti dei minori, grazie al progetto “Talento & Tenacia” promosso dall’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” e realizzato dalla SSD “Audace Savoia” con il contributo del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio arriva per la prima volta in Italia la figura del “Garante dei diritti dei giovani calciatori”, un servizio di supporto e consulenza gratuita per prevenire e contrastare violenza e discriminazioni e combattere i fenomeni distorsivi esistenti nella gestione dei giovani atleti.
La decisione di istituire la figura del “Garante”, struttura di ascolto, supporto, consulenza e orientamento completamente gratuita, fa seguito all’adesione dell’Asilo Savoia al tavolo di lavoro su “Sport e Minori” costituito dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in esito al quale è stata lanciata la campagna “Battiamo il Silenzio” e definito un codice di condotta comprensivo di diversi strumenti formativi ed operativi per ASD/SSD e i rispettivi operatori.
Attraverso l’istituzione del Garante oltre ad offrire uno spazio di ascolto e strumenti efficaci per la segnalazione di situazioni di violenza, discriminazioni o abuso in ambito sportivo, si intende anche supportare i giovani atleti e le rispettive famiglie nella gestione delle diverse questioni collegate alla carriera sportiva in ambito dilettantistico: svincoli, accordi economici, rimborsi, trasferimenti etc. tutte fattispecie ove troppo spesso si verificano vere e proprie forme di prevaricazione ai danni degli atleti stessi.
“L’istituzione di questo servizio gratuito - ha dichiarato il Presidente di Asilo Savoia Massimiliano Monnanni - anziché creare duplicazioni con istituzioni e organi già presenti quali il Garante dell’Infanzia o altri, servirà anzi a far emergere in maniera capillare situazioni che spesso, proprio per l’assenza di strutture capillarmente diffuse sul territorio rischiano di restare prive di ascolto e sostegno e che invece, attraverso questa nostra iniziativa, potranno trovare risposte tempestive ed essere segnalate ed indirizzate in modo efficace alle competenti autorità a seconda della loro fattispecie”.
Ad assumere il ruolo di “Garante” sarà l’atleta Daniele Bosi, entrato in “Talento & Tenacia” nel 2021, laureato in Giurisprudenza con una tesi di diritto sportivo e procuratore legale, che unisce ad una significativa esperienza calcistica una specifica competenza giuridica e normativa del settore. “Sono entusiasta ed orgoglioso di poter assumere questo nuovo ruolo al fine di aiutare i ragazzi più giovani e le loro famiglie a superare le difficoltà che ruotano attorno al mondo calcistico. Cercherò di mettere a loro disposizione i miei studi giuridici uniti all'esperienza maturata in questi anni nel settore calcistico. Ringrazio l’Asilo Savoia per la fiducia accordatami e non vedo l'ora di iniziare”.
Il “Garante” è disponibile su appuntamento ogni lunedì dalle ore 16 alle ore 19 presso la sede del “Centro Nathan” sita in Via San Crisogono, 39, Roma previa prenotazione al numero telefonico 06684061 e raggiungibile anche mediante la casella email dedicata garantecalciatori@asilosavoia.it
Negli allegati vengono riportate le funzioni e il ruolo della figura del “Garante dei diritti dei giovani calciatori” nonché la modulistica per inviare segnalazioni o richieste di intervento.

ALLEGATI

Il garante dei giovani calciatori

Segnalazione garante

Condividi questo articolo